logo
Daniele Buffoni insegnante batteria Cascina

Daniele Buffoni

Daniele Buffoni, nato a Pisa nel 1994, inizia a suonare la batteria all’età di 9 anni presso la scuola di musica “G. Bonamici” di Pisa con l’insegnante Luca Brunelli Felicetti, seguendo anche i corsi di musica d’insieme e pianoforte complementare con Dimitri Griechi Espinoza, Nino Pellegrini, Andrea Pellegrini e Ilaria Bellucci. Con la collaborazione del Comune di Pisa, in questo periodo partecipa ad una tournée in Germania guidata dall’insegnante di canto Lisa Santinelli.

Terminata la sua prima formazione musicale, viene ammesso all’Istituto Superiore di Studi Musicali “P. Mascagni” di Livorno al corso di batteria e percussioni jazz con il maestro Francesco Petreni, dove segue inoltre il corso di composizione e arrangiamento con il maestro Mauro Grossi, direttore della big band dell’Istituto. Con quest’ultima, e con vari ensamble jazz, suona in diversi luoghi ed eventi importanti, tra questi, il Teatro Solvay di Rosignano, Effetto Venezia a Livorno, il Summer Young Festival di Castiglioncello e le navi da crociera. In ambito jazz ha anche avuto l’occasione di aprire il concerto del Glenn Ferris Italian Quintet (trombonista di Frank Zappa, Stevie Wonder, James Taylor e Duran Duran) durante il Festival Volterra Jazz.

Il suo primo live, a 13 anni, dà inizio ad un’intensa attività concertistica arrivando a collaborare con i Betta Blues Society e l’orchestra di Mario Marzi e a suonare in diversi gruppi. Tra i più attivi:

  • i Capsule Corp. Cartoon Cover Band in cui entra a far parte nel 2014 e con cui pubblica il suo primo disco “Z” e incide la sigla ufficiale del Volterra Mistery & Fantasy. Con loro partecipa al cartoon music contest del Lucca Comics & Games vincendo il premio sponsor Scorpion Bay e il premio Radio Bruno; da qui in poi sono stati presenti come ospiti in tutte le edizioni del festival e hanno condiviso il palco con i Lacuna Coil e i Nanowar of Steel. Con i Capsule Corp. partecipa inoltre ad Italia’s Got Talent in onda su Sky/La8 e collabora più di una volta con Cristina D’Avena.
  • il gruppo rock elettronico psichedelico Luci di Wood che lui stesso fonda nel 2016 e con cui pubblica l’ep “RGB” sotto l’etichetta discografica Phonarchia Dischi.

    Inizia ad insegnare a 18 anni tenendo un laboratorio musicale con i ragazzi del liceo artistico “F. Russoli” di Pisa; da qui in poi continuerà in scuole di musica private.

    Arricchisce la sua formazione con numerose masterclass e clinic, tra queste, da evidenziare quelle tenute da Paul McCandless, Benny Greb, Nico Gori, Cory Wong, Federico Malaman, Maxx Furian, Alfredo Golino, Christian Meyer, Anika Nilles, Dave Weckl, Chad Smith e Leonardo Di Angilla.

    Nell’ambito dei concorsi musicali si è classificato terzo al VI Concorso Nazionale in Arrangiamento “Nicola Paoli” nel 2019; terzo al XIII Festival Internazionale di Cortometraggi “Corti a Ponte” 2020 nella sezione colonne sonore; primo all’XI Concorso Internazionale per batteristi “Festival del Ritmo” 2020 nella sezione “Play Along – categoria E”; primo all’XI Concorso Internazionale per batteristi “Festival del Ritmo” 2020 nella sezione “Groove in Session”.

    Compone infine le musiche per il Festival Internazionale di Cortometraggi “Corti a Ponte” 2020 e 2021, e quelle per la campagna pubblicitaria di AVIS che ha inciso con il gruppo Capsule Corp. CCB di cui fa parte.