logo
Insegnante Violoncello Cascina

Francesca Cannito

Nata a Pisa il 06/02/1995, comincia gli studi del violoncello all’età di 6 anni e nel 2016 si diploma sotto la guida del M°Andrea Nannoni con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze; nello stesso anno consegue l’idoneità per l’Orchestra Giovanile Italiana (edizioni 2016-2017-2018) collaborando con direttori e solisti di fama internazionale quali Giampaolo Pretto, Francesco Pasqualetti, Maxime Pascal, Zhang Xian, Roberto Cominati, KoljaBlacher, Daniele Rustioni e Daniele Gatti.

Partecipa a prestigiosi Festival tra cui il Festival di Spoleto (60esima edizione), il Festival lirico “Serchio delle Muse” (2015-2016), il Festival di Dobbiaco (2017), il Festival MiTo (2017),l’International Robotics Festival (2018) e il Festival Puccini di Torre del Lago (65esima edizione).

Nel 2017 risulta idonea all’audizione bandita dall’Orchestra Regionale Toscana per il progetto “Young Orchestra Young Ort”; nel 2018 vince la Borsa di Studio indetta dall’Unione Corale Senese “Ettore Bastianini” in qualità di Primo Violoncello; nel 2019 vince l’audizione per Violoncello di Fila presso l’Orchestra della Fondazione Festival Pucciniano e presso l’Orchestra del Sesto Armonico; nel 2020 vince il Contest Artistico “2020 L’anno Sospeso” bandito dal Comune di Pisa.

Collabora con l’Orchestra Toscana Classica, l’Orchestra dei Musici di Parma, l’Orchestra Arché di Pisa, l’Orchestra dell’Università di Pisa, il Teatro dell’Opera di Firenze, l’Orchestra Regionale Toscana, l’Orchestra del Teatro del Giglio di Lucca e l’Orchestra Domenico Scarlatti di Empoli.

Nell’ambito della musica pop-moderna suona in Tour con i Thegiornalisti (2018-2019) e nell’Orchestra di Sanremo Young (2019) collaborando con artisti cardine del panorama musicale italiano tra cui Riccardo Cocciante, Gino Paoli, I Nomadi, Rita Pavone, Luca Carboni, Elisa, Calcutta, Sergio Cammariere, Roberto Vecchioni e molti altri.

Insegna Violoncello in numerose scuole di Pisa e provincia tra cui la Scuola di Musica “Bonamici”, la Scuola “G. Bini” e la Scuola “Impronte Sonore” di Cascina.

Si forma con i docenti F. Burchietti, A. Nannoni, M. Scano, C. O’Brien, G. Gnocchi, E. Bronzi, D. Scarpa, R. Trainini, G. Geminiani, A. Gasbarri e attualmente presso l’Accademia del Ridotto (PV) col M° M. Prandi; da Settembre 2020 collabora con la classe di Musica da Camera del Conservatorio “P. Mascagni” di Livorno.