logo
Lorenzo Petrizzo - Insegnante di violino Cascina

Lorenzo Petrizzo

Lorenzo Petrizzo è nato nel 1997, si avvicina al mondo della musica nel 2008 iniziando a studiare chitarra classica con il M° Veronica Barsotti ed il violino con il M° Roberto Cecchetti.

Nel 2011 viene ammesso al Liceo Musicale “A. Passaglia” di Lucca dove nel 2016 consegue il diploma di maturità con il massimo dei voti sotto la guida dei Maestri Fabio De Ranieri ed Arody Garcia per la chitarra e sotto la guida del M° Carlo Alberto Valenti per il violino.

Dal 2016 studia composizione presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “L. Boccherini” di Lucca sotto la guida del M° Pietro Rigacci e parallelamente prosegue lo studio del violino con il M° Roberto Cecchetti. Nel 2014 ha preso parte alla performance “XXIV Waves for Piano Solo: To David Lynch” di Massimo Salotti, eseguita alla presenza del cineasta statunitense David Lynch in occasione della manifestazione “Lucca Film Festival”; si è esibito in varie orchestre giovanili del territorio lucchese tra cui l’Orchestra “A. Passaglia” e l’Orchestra “Boccherini – Carducci”.

Nel 2016 ha preso parte alla prima esecuzione mondiale dell’opera “Sogno di una notte di mezza estate” di Von De Guzman sotto la direzione del M° Mauro Fabbri, opera messa in scena al Teatro Comunale degli Avvaloranti di Città della Pieve in collaborazione con l’International Opera Theater di Philadelphia.

Da novembre 2017 ricopre il ruolo di Primo Violino di Spalla nell’Orchestra dell’Università di Pisa con la quale nel 2018 ha accompagnato il M° Ivano Battiston in Aconcagua: Concerto per Bandoneon, orchestra d’archi e percussioni di Astor Piazzolla in collegamento video da Trieste usando la tecnologia LoLa nell’ambito della seconda edizione del Festival Internazionale della Robotica, nella stessa rassegna ha accompagnato Andrea Bocelli e Ivana Canovic sotto la direzione del M° Carlo Bernini e del M° Manfred Giampietro.

È membro dell’associazione di compositori Cluster e le sue composizioni sono state eseguite nell’Auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca per Cluster, nell’Auditorium del Suffragio dell’Istituto Boccherini per l’Associazione Musicale Lucchese, Teatro del Giglio di Lucca, Teatro Alfieri di Castelnuovo di Garfagnana, Teatro Goldoni ed al Teatro della Pergola di Firenze per il festival del Maggio Musicale Fiorentino.

Nel 2018 è uno dei soci fondatori di A.M.A. Cultura, associazione con la quale si è esibito in alcune manifestazioni e con la quale ha organizzato eventi vedendo la partecipazione di importanti ospiti nazionali ed internazionali.

Nel 2019 viene contattato personalmente dal M° Andrea Tofanelli per orchestrare alcuni brani da eseguire in concerti-tributo a Maynard Ferguson.

Dal 2019 frequenta il JazzLab tenuto da Dimitri Grechi Espinoza presso il Centro Impronte Sonore.

Ha collaborato con l’Orchestra Giovanile Toscana in qualità di primo violino di spalla.

Nell’estate 2020 ha trascritto appositamente dei brani eseguiti dal M° Andrea Tofanelli e dal M° Francesco Tamiati (Prima tromba del Teatro alla Scala) insieme al Diffusion Brass Quintet.

ISCRIVITI SUBITO INFO
Stampa e compila comodamente da casa il modulo, sarà più semplice e veloce effettuare l'iscrizione al corso scelto!
SCARICA IL MODULO