logo
Lorenzo Petrizzo - Insegnante di violino Cascina

Lorenzo Petrizzo

Lorenzo Petrizzo, nato nel 1997, ha iniziato lo studio del violino con il M° Roberto Cecchetti.

Nel 2022 consegue il Diploma Accademico di Primo Livello in Composizione con la votazione di 110 e lode sotto la guida del M° Pietro Rigacci presso l’I.S.S.M. “Luigi Boccherini” di Lucca. Assegnatario della borsa di studio completa per frequentare il Puccini International Opera Composition Course 2022 riceve la sua prima commissione operistica da parte di Cluster – Compositori Interpreti del Presente: la sua opera verrà eseguita in prima assoluta nel Teatro di San Girolamo a Lucca nella primavera del 2023 per il Puccini Chamber Opera Festival 2023.
Le sue composizioni sono state eseguite per Cluster ed Associazione Musicale Lucchese.

Come arrangiatore collabora frequentemente con il Diffusion Brass Quintet, l’Ensemble Loco et Tempore e l’Orchestra dell’Università di Pisa. Ha arrangiato brani appositamente per il M° Andrea Tofanelli ed il M° Francesco Tamiati (prima tromba del Teatro alla Scala di Milano).

Attualmente studia violino sotto la guida del M° Alberto Bologni presso l’I.S.S.M. “L. Boccherini” di Lucca dove ha anche studiato musica da camera con il M° Fabrizio Zoffoli (primo violino del Quartetto Guadagnini).

Si è perfezionato con violinisti come Marco Fornaciari, Marco Pedrona e Gregory Sandomirsky. Come violinista ha collaborato con l’Orchestra Giovanile Italiana, Orchestra dell’Università di Pisa (spalla), Orchestra dell’I.S.S.M. “Luigi Boccherini”, Orchestra Giovanile Toscana.
Si esibisce frequentemente in formazioni cameristiche con l’Ensemble Loco et Tempore, i Cameristi dell’Orchestra Giovanile Toscana ed altri ensemble strumentali.